La scorsa estate, TBWA di Parigi ha presentato una campagna per McDonald’s che presentava i classici elementi del menu (hamburger, patatine, toast, ecc.) in modo semplice e pulito, dove il logo della famosa catena di fast-food…Scompare, letteralmente o quasi.
Ora questa campagna ha colpito così tanto che, agenzia e cliente, sono tornati sul piede di guerra che è ancora più minimalista e, a nostro parere, bella. Già perché se prima si vedevano i prodotti stessi, ora siamo di fronte a semplici disegni del loro prodotti che li trasformano in vere e proprie icone pop del cibo.
Il logo quasi scompare e le due alette d’oro tanto famose, quasi scompaiono se non alla vista dei più attenti. Pensate a quante volte avete realizzato una campagna e il vostro cliente vi ha ripetuto “il logo non si potrebbe farlo un po’ più grande?” questo concetto minimalista sarà forse in grado, da solo, di far cambiare il modo di fare un certo tipo di pubblicità?
Gli annunci sono in totale sei e prevedono le 6 voci principali del menu di McDonald’s: Big Mac, cheeseburger, patatine fritte, gelato, Chicken Nuggets e il Filet-o- Fish- no tranquilli amici che ci leggete dalla Francia, la campagna, insieme a 2.700 espositori da esterno, partirà dal 2 giugno.
L’asticella alzata da una pubblicità come questa è alta perché il messaggio è: io sono McDonald’s e non ho bisogno di niente di più per farmi notare dai miei consumatori, che un disegno semplice e minimale dei miei prodotti, chi altro è in grado di fare lo stesso?
In una ipotetica guerra minimal, a noi ci vengono in mente pochi altri brand in grado di osare così tanto: Coca-Cola e Pepsi hanno senza dubbio le spalle abbastanza grandi per ripetere una campagna che sfrutti lo stesso concetto, ma non ci aspettiamo che due colossi come loro decidano di inseguire una tendenza piuttosto che di crearla.
Advertising Agency: TBWA\PARIS, France
Creative Director: Jean-François Goize
Copywriter: Frank Marinus
Art Director / Illustrator: Michael Mikiels