I proprietari di cani sanno che l’alito dei cani può essere qualcosa di micidiale. Pedigree lo sa e ha un prodotto dedicato proprio a questo. No tranquilli, non ci siamo bevuti la testa, non siamo diventati dei dog sitter. Abbiamo visto come ha deciso di promuovere un suo prodotto dedicato proprio alla soluzione per migliorare l’alito dei cani, ma con due punti di vista diversi tra loro. Le due campagne per lo stesso prodotto sono state realizzate in Messico e in Germania.
Quella sopra è un esempio della campagna tedesca, dove si punta maggiormente al rapporto tra uomo e cane. Non a caso il claim è “Un alito più fresco del tuo”. E così si vedono dei padroni, con la bocca spalancata, e il proprio migliore amico che spalanca la bocca a suo modo. L’alito dei cani può essere davvero un problema? Facciamo due conti: ogni giorno 2-3 pasti senza lavarsi i denti, leccandosi il pelo, bastoni, recuperando palle fuori del lago, annusando mozziconi, la pipì (e non solo) di altri cani, come potrebbero mai avere l’alito fresco? Impossibile.
Advertising Agency: BBDO, Düsseldorf, Germany
Chief Creative Officer: Wolfgang Schneider
Creative Directors: Marco Obermann, Achim Metzdorf
Art Directors: Zorica Micic, Christian El Asmar
Copywriter: Manu Manceda
Photographer: Murat Aslan
Art Buyers: Eva á Wengen, Birgit Paulat
Post-Production: Andreas Doria
Published: March 2014
Guardiamo invece il Messico. Lì il rapporto cambia ma l’idea…No. Si ricicla e l’alito dei cani viene rappresentato mettendo in primo piano il proprio cane e mettendogli in bocca quello che possono trovare nella propria ciotola: da un maiale a del pesce fresco. Il prodotto, in fondo, non cambia. Il mercato sì e l’idea…Si ricicla.
Advertising Agency: BBDO, Mexico
Chief Creative Officer: Luis Ribo
Creative Director: Eduardo Cisneros Broissin
Art Director: Nando Fernández
Copywriters: Anibal Colorado, José Mena
Photographer: Sisso Chouela
Producer: Gabriela Alfaro
Production: NT producciones
Published: April 2014